ESODO ESTIVO, GRANDE CALDO E TRAFFICO DA BOLLINO ROSSO

Il weekend più caldo del 2024 è accompagnato da traffico intenso su strade e autostrade, tra afa, incidenti e sei città in allarme per il bollino rosso del ministero della Salute a causa dell'anticiclone che sta facendo innalzare le temperature con picchi fino a 40 gradi. E si tratta solo del primo lungo fine settimana dell'esodo, in attesa delle partenze di massa di agosto, con una previsione di 28 milioni di italiani in viaggio lungo l'intera rete autostradale nei primi due weekend. 

Le mete più gettonate

Le mete più gettonate restano ovviamente quelle dei luoghi di villeggiatura, sia al mare ma anche in montagna e sui laghi, con le strutture ricettive che fanno registrare quasi il tutto esaurito. 

Assoturismo: prenotate 8 camere su 10

Secondo i dati di Assoturismo infatti, sono prenotate 8 camere su 10, per un totale di oltre 6,4 milioni di pernottamenti attesi per il weekend. In assoluto il tasso di saturazione più elevato è stato rilevato per il Nord mentre leggermente al di sotto dei valori medi si collocano le regioni del Centro Italia. Infine, un valore leggermente inferiore alla media nazionale è stato registrato per le regioni del Sud e Isole.

Traffico da bollino rosso

Grandi flussi di veicoli sulle nostre strade per tutti coloro che si apprestano a partire in vacanza. Viabilità Italia prevede traffico da bollino rosso,  il secondo livello più alto che corrisponde a intenso con possibile criticità per oggi domenica 28 luglio,  quando nel pomeriggio-sera ci sarà un primo flusso di rientro dalle vacanze di luglio. 

In previsione degli spostamenti Anas (Gruppo FS Italiane) ha deciso di limitare la presenza dei cantieri: da oggi e fino al 3 settembre saranno sospesi 906 cantieri su 1.278, il 70% di quelli oggi attivi.

Gli itinerari interessati sono, in direzione sud, le principali direttrici verso le località di villeggiatura, in particolare lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica e lungo i valichi di confine in direzione di Francia, Slovenia e Croazia, e in uscita dai centri urbani. Si prevede, inoltre, un consistente flusso di traffico in prossimità dei centri urbani, soprattutto a partire dal tardo pomeriggio di oggi, in concomitanza con i rientri del fine settimana.

I punti più colpiti dal traffico

L'intensificazione della circolazione potrà riguardare i principali itinerari turistici: la A2 "Autostrada del Mediterraneo" che attraversa Campania, Basilicata e Calabria; le statali 106 Jonica e 18 Tirrena Inferiore in Calabria; le autostrade A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo in Sicilia; la strada statale 131 Carlo Felice in Sardegna; la strada statale 148 Pontina nel Lazio, arteria particolarmente trafficata  che insieme alla SS7 "Appia" assicura i collegamenti tra Roma e le località turistiche del basso Lazio; L'Itinerario E45 (SS675 e SS3 bis) che interessa Umbria, Toscana, Emilia Romagna e collega il nord est con il centro Italia; le direttrici SS1 Aurelia (Lazio, Toscana e Liguria), SS16 Adriatica (Puglia, Molise, Abruzzo, Emilia-Romagna e Veneto). Al nord i Raccordi Autostradali RA13 ed RA14 in Friuli-Venezia Giulia verso i valichi di confine, la SS36 del Lago di Como e dello Spluga in Lombardia, la SS45 di Val Trebbia in Liguria, la SS26 della Valle D'Aosta e la SS309 Romea tra Emilia-Romagna e Veneto e la SS 51 di Alemagna in Veneto.

Sull'Autostrada del Brennero si segnala un bollino nero, in particolare in direzione Sud fra le 12 e le 18.

Il divieto di transito dei veicoli pesanti è in vigore oggi dalle 7.00 alle 22.00. 

Allerta per il caldo

Il fine settimana è anche di allerta per il caldo con l'anticiclone africano che farà impennare le temperature: oggi sei le città con bollino rosso e 13 città con bollino arancione. Le città "rosse", secondo il bollettino del ministero della salute saranno Firenze, Frosinone, Palermo, Perugia, Rieti e Roma. Le temperature massime percepite raggiungeranno i 38 gradi a Roma e Frosinone e i 37 gradi a Firenze e Palermo.

 

Coldiretti: rientro con bollino rosso per 16 milioni di italiani

A penalizzare la viabilità di questo primo weekend di esodo estivo, è anche il rientro dei vacanzieri partiti a luglio.

Secondo le stime di Coldiretti, sarà un rientro col bollino rosso sulle strade per i 16 milioni di italiani che hanno scelto il mese di luglio per trascorrere le vacanze, con il primo grande controesodo dell'estate che va a sovrapporsi alle prime partenze di agosto.

Secondo Coldiretti/Ixè, l'ultimo weekend del mese ha visto quest'anno un incremento delle partenze del 3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il bollino rosso è previsto per l'intera giornata di oggi. Si torna dunque in città dopo una media di 11 giorni di ferie trascorse, tra mare, che si conferma la meta preferita dai vacanzieri, campagna e parchi naturali, al secondo posto nelle scelte, montagna, città d'arte, laghi e terme.

L'Italia è la destinazione più gettonata, con un terzo dei vacanzieri che rimane all'interno della propria regione - spiega Coldiretti - ma c'è anche una quota del 29% di italiani che sceglie l'estero. Alberghi e bed and breakfast risultano le strutture più utilizzate, con un 13% che può sfruttare la seconda casa di proprietà e un 19% che sfrutta l'ospitalità di parenti e amici. Rimane tra le più scelte come soluzione di vacanza anche quella in agriturismo, grazie anche alla disponibilità delle quasi 26mila strutture attive su tutto il territorio nazionale.

2024-07-27T11:11:12Z dg43tfdfdgfd