TOP & FLOP: I GIOIELLI E I MODELLI INCOMPRESI DI CASA APRILIA

Nella relativamente breve storia motociclistica di casa Aprilia se ne sono viste di tutti i colori. Modelli leggendari che sono diventati instant classic e altri decisamente meno fortunati, vuoi per le linee troppo azzardate anche rispetto ai sempre coraggiosi standard Aprilia, o per soluzioni tecniche tanto avveniristiche quanto acerbe. 

Dell’uno e dell’altro genere si potrebbero elencare tanti esempi. Tra i tanti, oltre a quelli scelti e che state per leggere, tornano alla mente la RS 250, mitica sportiva a due tempi che oggi ha raggiunto quotazioni da far girare la testa; oppure le enduro e cross bicilindriche RXV e MXV, potenti ma fragili, e più a loro agio nei rally raid o nella versione motard SXV. 

Ecco allora la nostra selezione dei modelli Top e dei Flop della casa di Noale.

 

Tra le punte di diamante dell’azienda veneta abbiamo scelto tre modelli che, ciascuno a modo proprio, hanno fatto storia. Dalla super performante e bilanciata Tuono V4 allo Scarabeo, passando per l’indimenticata RS 125, per decenni sogno proibito degli adolescenti italiani.Da contraltare alle punte di diamante, fanno i passi falsi come la Motò 6.5 di metà Anni 90, flop doppiamente clamoroso perché fu il primo passo falso in un periodo in cui pareva che a Noale fossero infallibili. Di lì a poco arrivarono purtroppo altri passi falsi, come la RST 1000 Futura e l’Area 51, che hanno pagato scelte tecniche e stilistiche troppo avanti per il proprio tempo.

2024-07-26T10:15:01Z dg43tfdfdgfd