LEXUS UX300H: L'IBRIDA è PIù POTENTE E RAFFINATA

L'ultimo modello della Lexus UX per il mercato europeo è stato presentato con alcune modifiche rispetto alla versione prevista per il Giappone. Esteticamente, il SUV rimane sostanzialmente invariato, ma le modifiche principali sono concentrate sul powertrain, che ora offre una maggiore efficienza.

La Lexus UX250h è stata sostituita dalla UX300h, che presenta un motore potenziato e varianti a due o quattro ruote motrici. Il sistema a trazione integrale E-Four è stato rivisto, sostituendo il motore elettrico posteriore a induzione da 7 CV con uno a magneti permanenti da 41 CV. Questo non solo migliora la reattività e il comportamento della vettura, ma offre anche prestazioni superiori su strada e una maggiore efficienza del sistema ibrido.

Sotto il cofano troviamo il già noto motore quattro cilindri da 2.0 litri accoppiato a un altro motore elettrico. La potenza complessiva per le versioni destinate all'Europa è salita da 184 a 199 CV. La batteria, invece, è stata aggiornata dalla tecnologia nichel metal-idruro agli ioni di litio.

La nuova UX300h offre prestazioni superiori, raggiungendo i 100 km/h da fermo in 8,1 secondi per la versione a due ruote motrici (4 decimi in meno della precedente) e in 7,9 secondi per la versione a quattro ruote motrici (8 decimi in meno), con consumi medi rispettivamente di 4,7-5,0 e 5,0-5,4 l/100 km.

 

La Lexus UX300e, già presentata nel 2023, ha visto miglioramenti all'autonomia, grazie alla sostituzione della batteria da 54,3 kWh con una più capiente da 72,8 kWh che offre una maggiore densità energetica. La nuova versione promette un'autonomia di 450 km con tempi di ricarica ridotti di 20 minuti (60 totali) per passare dallo 0 all'80% utilizzando colonnine rapide.

Infine, dentro l'abitacolo, la nuova UX offre una strumentazione digitale da 12,3", nuove combinazioni di tinte e finiture per i rivestimenti, e colori della carrozzeria inediti. Sul piantone del volante è stato integrato il sistema di sicurezza Drive Monitor che può attivare il Driver Emergency Stop in caso di emergenza, mentre al pacchetto di Adas Lexus Safety System+ si aggiungono il Safe Exit Assist e il Proactive Driving Assist.

In collaborazione con Automoto.it

2024-05-03T08:58:06Z dg43tfdfdgfd