MG EXE181, IL CONCEPT DELL’HYPERCAR ELETTRICA CHE OMAGGIA LA STORIA

La casa, al Salone dell’auto di Pechino, ha fatto debuttare una show car per celebrare la propria storia.

MG, la cui prima vettura fu prodotta nel 2924, taglia il traguardo dei 100 anni di storia. E per festeggiare come si deve, il marchio di origine inglese ma appartenente al gruppo cinese SIAC, ha presentato al Salone dell’auto di Pechino un modello che omaggia il glorioso passato guardando al futuro. Si tratta di MG EXE181, un concept di una supercar a batteria che richiama la leggendaria EX181 “Roaring Raindrop” guidata da Phil Hill, nota per aver stabilito nel 1959 il record di velocità su terra di 410,5 km/h, un primato che ha resistito fino al 2014 quando venne superato dalla Bugatti.

La nuova MG EXE181, realizzata dall’Advanced Design Centre della MG di Londra, rappresenta quindi sia un tributo a quella storia sia una sua evoluzione, nel segno della continua ricerca della velocità, oltre che uno sguardo al futuro, ovviamente 100% elettrico, che sarà presente, dopo la comparsata a Pechino, anche di una apparizione anticipata al “Festival of Speed” di Goodwood nel luglio 2024.

Una concept car che arriva dal passato

Il modello, quindi, è un omaggio alla gloriosa storia del marchio, ma soprattutto un esercizio di stile su quale potrebbe essere il futuro della casa stessa, sempre più impegnata nello sviluppo di auto elettriche. Anche in questo caso, proprio come nell’EX181 originale, l’abitacolo si trova nella parte anteriore dell’auto mentre il look dell’auto è decisamente futuristico, ispirato a quello di una goccia d’acqua doppia, uno stile voluto per generare un coefficiente di resistenza aerodinamica notevolmente basso, pari a soli 0,181

Nell’abitacolo, invece, c’è posto solo per il pilota e tutto è pensato per garantire la miglior performance, a partire dal volante multifunzione in grado di garantire il totale controllo della vettura. I sedili, invece, rendono omaggio al famoso Tartan britannico e l’interfaccia uomo-macchina è ispirata al mondo aeronautico, con l’head-up display che permette al pilota di concentrarsi unicamente sulla guida senza farsi distrarre da tutto il resto.

Al centro di tutto, però, ci sono, come in ogni hypercar che si rispetti, le prestazioni spinte al massimo. Questa concept car, infatti, è dotata di tre motori elettrici ad alte prestazioni sotto un corpo elegante che ospita batterie semi-solide. Caratteristiche che portano MG EXE181 a una velocità massima di 415 km/h, abbinata a un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,181, sottolineando l’impegno di MG nel ridefinire la velocità nell’era elettrica. Anche il dato sullo scatto 0-100 km/h è da brividi tanto da proiettare il veicolo nel ristrettissimo club delle vetture che impiegano meno di un secondo per coprirlo.

Ovviamente prestazioni del genere hanno bisogno di strumenti adeguati per assicurare la frenata. Ecco, quindi, la presenza di flap mobili pensati per ridurre gli spazi. E, qualora questi non bastassero, ci sono anche due generosi paracaduti a frenare l’incedere della MG EXE181. Una hypercar in pieno stile, quindi, che mette al centro tecnologia all’avanguardia e prestazioni aerodinamiche al limite dell’incredibile dimostrando come, per il marchio, la storia conti tanto quanto il futuro.

Leggi anche Nissan, a Pechino svelati quattro concept per il futuro

Potrebbe interessarti Autovelox: qual è la tolleranza sui limiti di velocità?

2024-05-08T10:32:54Z dg43tfdfdgfd