NUOVA LANCIA YPSILON: SVELATO IL LISTINO PREZZI

Archiviata la fase di lancio, che ha avuto come protagonista assoluta la Edizione Limitata Cassina elettrica 1 di 1906, la nuova Lancia Ypsilon è pronta a sferrare il suo attacco alla fascia premium del segmento B. Lo fa con una gamma ben strutturata, cui andrà ad aggiungersi in un secondo tempo la sportiva Ypsilon HF da 240 CV. Tuttavia le versioni che saranno le più vendute sono pronte ai blocchi di partenza. Mano allora alla lente d'ingrandimento e andiamo ad analizzare il listino prezzi e i vari allestimenti. Gli ordini, tra l'altro, sono già aperti e le consegne partiranno nel giro di un mesetto.

Due alternative: ibrida o elettrica

Prima di tutto, iniziamo dal capitolo motori. La Lancia Ypsilon è disponibile con motorizzazione ibrida o elettrica. Nel primo caso sotto il cofano convivono un tre cilindri 1.2 turbobenzina e un sistema ibrido a 48 volt definito mild hybrid ma che funziona a tratti come un full hybrid. La potenza massima di 100 CV consente di liquidare lo 0-100 in 9,3 secondi e di raggiungere una velocità massima di 190 km/h. Il cambio è robotizzato a doppia frizione e-DCT a sei marce. Dal canto suo la Ypsilon elettrica monta un motore da 156 CV cui fa da spalla una batteria da 51 kW per un'autonomia WLTP di 402 km. La ricarica a corrente continua a 100 kW permette di passare dal 20 all'80% in 24 minuti.

La base è Ypsilon, punto e basta

La versione d'accesso alla gamma non ha un nome particolare, si chiama solo Ypsilon. Il suo interno abbina inserti con finitura tipo bronzo spazzolato e dettagli color verde salvia per i rivestimenti della plancia e dei pannelli delle porte (in materiale riciclato). La dotazione di serie ha come highlights l'infotainment con connettività wireless Android Auto e Apple CarPlay, la frenata automatica d'emergenza, i sensori di parcheggio e il sistema d'apertura e avviamento senza chiave. La Ypsilon ibrida costa 24.900 euro, mentre per l'elettrica si parte da 34.900 euro, a prescindere da eventuali incentivi.

La Lancia Ypsilon LX

La versione intermedia è la LX, che riporta in auge due lettere cariche di storia. Nel 1966 LX entrò infatti in scena come numero romano per celebrare i 60 anni di Lancia, nata appunto nel 1906. In questo caso sono standard i cerchi in lega da 17", alcuni elementi esterni in nero lucido e i rivestimenti dei sedili in velluto. Plancia e pannelli porta hanno invece inserti in Marm\More, un nuovo materiale che sfrutta fino al 50% gli scarti di lavorazione del marmo. L’allestimento è completato da caricatore wireless, telecamere e sensori anteriori e posteriori, cruise control adattivo e selettore della modalità di guida. La Ypsilon LX ibrida ha un prezzo di 27.900 euro. Per l'elettrica serve mettere mano ancora al portafogli e scucire 10.000 euro in più.

La Lancia Ypsilon Edizione Cassina

La versione top di gamma è associata di nuovo al brand Cassina, anche se ora non si parla più di tiratura numerata. Per lei ci sono finiture esclusive, il sistema di infotainment S.A.L.A. con display da 10.25” e una ricca dote di sistemi ADAS per una guida autonoma di livello 2. Non mancano il monitoraggio degli angoli ciechi e due telecamere a 180°, una anteriore e una posteriore. La Ypsilon Edizione Cassina ibrida ha un prezzo di 28.000 euro spaccati, con l'elettrica che è invece a quota 39.500 euro.

2024-05-03T05:12:29Z dg43tfdfdgfd