RENAULT 5 2024: IL COSTO PIù BASSO? MERITO DELLA PRODUZIONE VELOCE

La nuova Renault 5 farà del prezzo più basso di altre concorrenti uno dei suoi punti di forza. Ancora da annunciare ufficialmente, ma avrà un listino di partenza inferiore a 25 mila euro. Da cosa nasce questo costo più accattivante? Tra i motivi, c’è un metodo produttivo che ridurrà i tempi, completando la produzione in meno di 10 ore.

Quattro ore meno della Clio

Una tempistica più rapida di circa quattro ore, rispetto ad una Renault Clio, permettendo così di risparmiare e rendere più economica la vettura. Gilles La Borgne, Chief Technology Officer di Renault, ha spiegato la complicata formula con cui viene completato il tempo di produzione: “Ci sono due indicatori, l’ora legale, cioè il tempo impiegato dai lavoratori per assemblare le parti – le sue parole ad Autonews – Il secondo è il DSTr, il rapporto tra lavoro diretto e lavoro non diretto”.

“Utilizzando l’ingegneria simultanea, abbiamo reso l’R5 molto semplice e veloce da assemblare – ha proseguito, addentrandosi poi nel vero e proprio calcolo dei tempi di produzione – Il DSTr per noi è pari circa a 2,0. In un certo senso, il DSTr mostra l’efficienza del sistema produttivo. Il tempo di assemblaggio totale deriva dalla moltiplicazione di DST e DSTr. Con la R5 prevediamo circa 4,6 ore di ora legale. Se moltiplicato per il fattore DSTr di 2,0, il risultato è inferiore a 10 ore”.

Listino competitivo

Un calcolo complicato e non facilissimo da comprendere, comunque, il risultato è un tempo di produzione di molto inferiore ad altri modelli, potendosi così permettere un listino più basso. Secondo quanto spiegato da La Borgne, la futura Renault Twingo, che dovrebbe arrivare nel 2026, avrà tempi ancora più rapidi.

2024-05-07T08:45:45Z dg43tfdfdgfd