IL 61% DEI PUNTI DI RICARICA UE è CONCENTRATO IN 3 PAESI

Alla fine di aprile, ACEA, l'associazione europea dei costruttori di auto, era tornata a puntare il dito sui problemi della rete di ricarica in Europa, che non sta crescendo come dovrebbe e che appare concentrata soprattutto in una manciata Paesi. Infatti, in Francia, Germania e Paesi Bassi sono presenti quasi i due terzi (61%) di tutti i punti di ricarica dell’UE.

Il restante 39% dell'infrastruttura è distribuito nei restanti 24 Paesi UE. Uno scenario che ovviamente non va bene se si vuole spingere davvero sulla mobilità elettrica e raggiungere gli obiettivi fissati a livello europeo. Come abbiamo visto alcuni giorni fa, secondo ACEA servono 8,8 milioni di punti di ricarica entro il 2030. Si tratta di un numero decisamente superiore ai 3,5 milioni di punti di ricarica previsti dalla Commissione Europea.

Per illustrare meglio la situazione dell'infrastruttura di ricarica per le auto elettriche in Unione Europea, ACEA ha pubblicato sul suo sito una mappa interattiva dove si può scoprire il numero dei punti di ricarica presenti in ogni Paese UE. Inoltre, l'associazione mette in evidenza come ci sia una correlazione significativa tra la disponibilità di punti di ricarica pubblici e le vendite di veicoli elettrici a batteria (BEV). Va detto che i dati utilizzati da ACEA provengono dall'European Alternative Fuels Observatory (EAFO) e sono aggiornati alla fine del 2023.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

2024-05-07T12:59:53Z dg43tfdfdgfd