BMW – VILLA DESTE, LE INIZIATIVE PER IL CONCORSO DI ELEGANZA 2024

La magia della mobilità. la Scala di Milano, che potremmo definire la Villa d’Este della lirica, a fare da sfondo per la presentazione dell’edizione 2024 dell’omonimo Concorso di Eleganza. Appuntamento fisso per i collezionisti più sofisticati, quest’anno si terrà dal 24 al 26 maggio ed è intitolato The Magic of Mobility e presenterà nel parco del celebre Grand Hotel di Cernobbio alcune tra le più rare vetture al mondo. Il programma è ricchissimo e non offre attrattive soltanto ai 50 fortunati partecipanti al concorso d’eleganza: ci sarà spazio anche per la partecipazione dei comuni appassionati grazie al Public Day, il festival che andrà in scena a villa Erba. Tra gli eventi il Wheels & Weisswürscht del sabato con il raduno di alcuni club e la parata di tutte le 50 vetture in concorso la domenica (10.000 le presenze lo scorso anno). BMW, patron dal 1999 e organizzatore insieme al Grand Hotel dal 2005, avrà un ruolo di primo piano; tuttavia, anche le altre case tedesche sposteranno a Cernobbio dai propri musei alcuni pezzi di grande pregio. 

Lo show di BMW. Forte del ruolo di patron dell’evento, la casa dell’elica espone nel fine settimana alcune perle rare della propria collezione. Oltre agli omaggi a BMW X5 e Z8 (a Villa D’Este ci sarà anche la versione Coupé rimasta esemplare unico), che arrivarono sul mercato nel 1999 proprio mentre Monaco iniziava la partnership con l’appuntamento, quest’anno saranno celebrate le Art Car che la casa tedesca ha fatto correre negli anni a Le Mans. Ci saranno le BMW 3.0 CSL firmate da Alexander Calder e Frank Stella, la 320i Turbo decorata da Roy Lichtenstein, la BMW M1 di Warhol, la V12 LMR di Jenny Holzer e la BMW M3 GT2 di Jeff Koons. Sul green di Villa Erba anche la ventesima auto della serie: la BMW M Hybrid V8 decorata dalla l’artista americana Julie MehretuIl, che partirà pochi giorni dopo per farsi onore sul circuito francese. Tante auto di Monaco anche nelle altre iniziative del weekend lungo di Villa d’Este: tra le vetture impegnate nel Prelude Tour dal lago Maggiore al lago di Como del giovedì ci sarà ad esempio anche Giorgetto Giugiaro al volante della BMW Nazca V12.

Nel mentre arriva la Serie 5 Touring. Proprio durante il weekend di Villa d’Este partirà ufficialmente anche la commercializzazione della nuova Serie 5 Touring. La sesta generazione della familiare di segmento medio superiore di Monaco si presenta per la prima volta anche con la versione elettrica i5 Touring. Una coincidenza di date casuale, che però suggerisce un filo conduttore tra le iconiche auto presentate da BMW a Villa d’Este e l’ultima arrivata sul mercato.

2024-05-02T09:37:44Z dg43tfdfdgfd