FIAT 600E – LE PRIME FOTO (E IL VIDEO) UFFICIALI

Ora è certo: la nuova B-Suv di Torino si chiamerà Fiat 600e. La sorella maggiore della 500 elettrica appare nelle prime immagini ufficiali pubblicate da Stellantis, protagonista di un nuovo video legato all’Incontro Mondiale sulla Fraternità Umana. Il filmato è ambientato in giro per il mondo, dalle strade di Buenos Aires al Ghana fino ad arrivare a Roma: ed è proprio nella capitale italiana che la 600e è stata avvistata nelle scorse settimane, parcheggiata davanti alla Basilica di San Pietro.

Con la "e" nel nome. Per il momento, la Casa di Torino non ha fornito dettagli sul nuovo modello, limitandosi a rivelare, senza sbandierarlo, il nome della nuova B-Suv. Il quale, però, genera qualche dubbio: nel comunicato la 500 elettrica viene chiamata "500e", anche se in realtà la denominazione ufficiale della Casa è diversa. Da sempre, infatti, il Cinquino elettrico è stato chiamato Nuova 500, con il nome 500e utilizzato solo per la sorella Abarth. Con l’arrivo della 600e, la Fiat potrebbe decidere di ribattezzare anche la sorella minore, allineando tutte le vetture alla nomenclatura "precedente": la prima 500 elettrica (l’americana di Sergio Marchionne, per capirci), si chiamava infatti Fiat 500e.

Anima francese. Della Fiat 600e sappiamo già moltissime cose, dalle dimensioni ai motori che monterà. Sorella della Jeep Avenger, con cui condividerà la meccanica, la torinese verrà costruita insieme all’americana in Polonia, nella fabbrica di Tychy. Il Dna delle due vetture, però, è francese: la base è la piattaforma Cmp dell’ex gruppo PSA, debitamente evoluta e trasformata nella nuova Stla Small. Questo telaio multienergia consente di proporre vetture elettriche, ibride e a benzina (in gamma non ci saranno diesel, ma non per motivazioni tecniche), che potranno essere assemblate sulle stesse linee produttive.

Più grande della Avenger. Capitolo dimensioni: rispetto alla Avenger, la 600e avrà forme molto più morbide e dovrebbe essere leggermente più grande. La lunghezza supererà i 408 centimetri dell’americana, ma lo spazio a bordo sarà più o meno il medesimo. Il passo, infatti, rimarrà invariato, così come l’abitabilità interna. Quello che potrebbe cambiare a livello dimensionale è il bagagliaio, leggermente più piccolo sulla torinese rispetto a quello da 380 litri della statunitense per via delle diverse forme del portellone posteriore.

Look da 500. Queste foto ufficiali confermano tutti i dettagli dei precedenti avvistamenti, con la 600e che riprende i geni della 500 elettrica evolvendo alcuni dettagli. Il frontale è caratterizzato dai classici fari tondi, ma il "sopracciglio" integrato nel cofano non risulta illuminato. Oltre a questo, luci di svolta e fendinebbia ricordano molto quelli del Cinquino: sul frontale, però, è presente il nuovo logo 600, che sovrasta una presa d’aria. Più in basso troviamo una griglia con al centro i sensori degli Adas già visti sulla Avenger: con tutta probabilità, la 600e offrirà (almeno come optional) la guida assistita di livello 2.

Sapore di Cinquino anche dentro. La (stretta) parentela con la 500 prosegue anche all’interno dell’abitacolo. Come già visto nei primi video pubblicati dal ceo della Fiat Olivier Franois, l’abitacolo riprende quello del Cinquino elettrico, con gli stessi due schermi a cui si aggiunge qualche pulsante extra. Il quadro strumenti, coperto da una cornice tonda, sarà basato su uno schermo a colori da 7" e al suo fianco, al centro della plancia, troveremo un infotainment da 10,25" connesso dal quale potremo sfruttare la compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay wireless. Il volante, invece, potrebbe riservare qualche novità: nelle immagini, infatti, non si vede la parte inferiore della corona, che potrebbe presentare una terza razza (la 500 ne ha solo due).

Elettrica o a benzina. Come largamente anticipato, la Nuova Fiat 600 debutterà in versione elettrica. Il powertrain sarà lo stesso della Jeep Avenger EV, con un motore anteriore da 156 CV abbinato a una batteria da 54 kWh che garantirà un’autonomia attorno ai 400 chilometri. Per lo 0-100 km/h serviranno circa 9 secondi, mentre la velocità massima sarà di 150 km/h. Spazio in gamma anche per una versione a benzina (e in futuro, forse, pure per un’ibrida full da 136 CV), ma solo su alcuni mercati, come quello italiano. La Fiat 600 a benzina sarà spinta da un 1.2 turbo da 101 CV e 205 Nm con cambio manuale e trazione anteriore: le serviranno poco più di 10 secondi per completare lo 0-100 km/h e potrà spingersi a più di 180 km/h. Il consumo medio Wltp, invece, dovrebbe aggirarsi attorno ai 5 litri per 100 chilometri. Per quanto riguarda i prezzi, la versione d’ingresso della Fiat 600 a benzina (che probabilmente arriverà in un secondo momento) dovrebbe partire al di sotto dei 25 mila euro, mentre la Fiat 600e elettrica si aggirerà attorno ai 35 mila euro.

2023-06-09T13:33:44Z dg43tfdfdgfd