L’AUTO PIù VELOCE AL MONDO CONFERMATA NEL 2024 è AMERICANA: ECCO CHI LA POTREBBE BATTERE

Stabilire quale auto sia la più veloce al mondo nel 2024 non è semplice. In un mercato dove le hypercar diventano sempre più tecnologiche e potenti è il Guinness World Record a stabilire quale delle quattro ruote futuristiche dominerà la classifica.

L’auto più veloce al mondo – almeno nel 2024 – è ancora la Ssc Tuatara della casa automobilistica statunitense. Il primato è stato ottenuto dall’hypercar americana già nel 2021 per poi ricevere una ulteriore conferma nel 2022.

Ad oggi alcune società automobilistiche hanno costruito delle hypercar in grado di superare i 455,3 chilometri orari. Un record molto vicino a conquistare dei nuovi primati e guadagnare il podio nella classifica delle auto più veloci al mondo.

Un’occhiata ravvicinata all’auto più veloce al mondo

Il calcolo del Guinness World Record World Record per decretare qual è l’auto più veloce al mondo si base sul rilevamento di due velocità massime raggiunte da auto omologate per l’uso stradale e che “gareggiano” sullo stesso rettilineo in due direzioni differenti.

Il primato sarebbe ancora merito della Ssc Tuatara che lo avrebbe guadagnato toccando i 455,3 km/h correndo nella “Shuttle Landing Facility” del John F. Kennedy Space Center.

Il record non avrebbe stupito quelli di Shelby Super Cars che sono al corrente di vetture che puntano a superare i 300 miglia all’ora (equivalente a 482 km/h).

Una delle hypercar che è andata molto vicina ai record della Ssc Tuatara è la Koenigsegg Agera RS che fino al 2018 è stata prodotta in soli 26 esemplari. Sotto al cofano si trova un motore V8 da 5,0 litri per 1.360 Cv di potenza e 1.250 Nm circa di coppia.

L’Agera RS ha stabilito dei record impressionanti sia in accelerata che in frenata: il più estremo fino ad oggi è stato l’aver toccato i 400 km/h in appena 28,81 secondi.

Mentre l’hypercar in oro 24 carati della società Koenigsegg stupisce per la sua bellezza estetica, l’Agera RS continua a stupire per le sue performance in pista.

Una temibile concorrente

L’hypercar che potrebbe superare e conquistare il primato attualmente detenuto dall’Agera RS è l’Hennessey Venom F5. La supercar della società statunitense registra delle prestazioni incredibili: un motore V8 da 6.5 litri da 1.842 Cv e 1.617 Nm di coppia a 5.000 giri.

Queste caratteristiche meccaniche garantiscono all’hypercar una accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,6 secondi, da 0 a 200 in 4,7, da 0 a 300 in 8,4 e da 0 a 400 in 15,5 secondi. Stando alle dichiarazioni della casa automobilistica la velocità massima dovrebbe superare le 301 miglia orarie (corrispondenti a 534 km/h) .

Al momento si tratta di un valore “target” ovvero imposto come obiettivo e mai registrato.

Il primato passerà a Bugatti?

La Bugatti avrebbe già prodotto un veicolo da primato. L’hypercar Chiron Super Sport sarebbe in grado di superare i 490 chilometri orari e lo ha dimostrato una volta percorrendo tale velocità un un rettilineo.

L’unico motivo per la quale non si è aggiudicata il premio come l’auto più veloce al mondo è legato all’assenza di un secondo tragitto in direzione opposta (come da omologazione ufficiale da Guinness World Record.

L’auto più veloce al mondo: foto e immagini

2024-05-01T11:35:27Z dg43tfdfdgfd