LOTUS, LA NUOVA ELETTRICA CHE SFIDERà LA PORSCHE CAYMAN COSTERà CIRCA 90.000 €

La nuova auto sportiva elettrica di Lotus potrebbe costare circa 90.000 € quando arriverà sul mercato, un prezzo che la collocherebbe leggermente sotto la Emira, supercar V6 che è stato l’ultima sportiva endotermica della Casa britannica.

Si prevede che la nuova supercar a batteria di Lotus faccia il suo debutto nel 2025, con le prime consegne programmate per il 2027. Il nuovo modello, attualmente noto col nome in codice “Type 135“, sarà una concorrente diretta delle future sportive elettriche Porsche Cayman e Boxster.

Piattaforma LEVA

Inizialmente la Type 135 sarebbe dovuta essere sviluppata in collaborazione con Alpine, ma successivamente le due società hanno deciso di non lavorare più insieme al progetto. Alla base della nuova sportiva di Lotus ci sarà la nuova architettura LEVA per veicoli elettrici che verrà utilizzata per più modello. Nel caso della Type 135, Lotus monterà il pacco batteria direttamente dietro l’abitacolo, nella stessa area in cui è montato il propulsore in un’auto a motore centrale.

Posto guida ribassato, due tagli di batteria e due livelli di potenza

Rispetto al classico posizionamento delle batterie sotto il pavimento dell’auto, collocarla dietro all’abitacolo permetterà a Lotus di ottimizzare la posizione di guida, consentendo al conducente di sedersi in un posto guida più ribassato possibile. Secondo quanto riportato da Car Magazine, la versione entry-level della nuova supercar di Lotus avrà un pacco batteria da 66 kWh, mentre le versioni più potenti disporranno di una batteria da 99 kWh.

Sarebbero inoltre previste almeno due diverse configurazione di potenza.  La versione d’ingresso dovrebbe montare un motore singolo, con trazione posteriore, da 468 CV, mentre quella più potente, con due motori elettri e trazione integrale, svilupperà 884 CV.

A proposito della futura sportiva elettrica Mike Johnston, direttore commerciale di Lotus, ha recentemente affermato: “Il nostro obiettivo è una due posti pura che deve far vivere e respirare il marchio. Chi ha posseduto una Elise o una Esprit deve poter salire su una Lotus Type 135 e sentirsi subito a casa”.

2024-05-06T15:43:30Z dg43tfdfdgfd