MADE IN CHINA – BYD E NIO SEMPRE PIù AGGRESSIVE SUI MERCATI ESTERI

L’industria automobilistica cinese lancia nuovi segnali di un sempre più forte dinamismo sui mercati esteri con due suoi costruttori nel pieno della loro offensiva. La BYD, per esempio, ha formalizzato il suo piano di espansione nel Sud-est asiatico, annunciando un progetto per una nuova fabbrica in Indonesia, mentre la Nio è prossima a lanciare nuovi brand e modelli per il mercato europeo.

L’espansione di BYD. Partiamo dall’azienda di Shenzhen, che ha acquistato un terreno di 100 ettari nella zona industriale di Subang, nella parte occidentale dell’isola di Giava, dove intende avviare a breve i lavori di costruzione di una nuova fabbrica. Il progetto, sostenuto da investimenti per l’equivalente di poco più di 1,2 miliardi di euro, prevede l’avvio delle attività produttive nel mese di gennaio del 2026 e una capacità di 150.000 veicoli l’anno. Quello in Indonesia sarà il quinto impianto della BYD al di fuori della Cina dopo gli stabilimenti annunciati o in fase di costruzione tra Tailandia, Uzbekistan, Brasile e Ungheria.

Le iniziative della Nio. L’espansione della BYD non si ferma alla produzione di veicoli. L’azienda, infatti, avrebbe firmato un accordo per fornire le batterie per i modelli del nuovo marchio di elettriche premium "Onvo" creato dalla Nio. Quest’ultima, secondo quanto dichiarato alla Reuters dal responsabile delle attività francesi, Nicolas Vincelot, sta anche lavorando al lancio di due nuovi modelli per il mercato europeo, di cui una sarà una Suv dal costo inferiore ai 30 mila dollari. Maggiori dettagli saranno forniti alla fine di maggio. Vincelot ha parlato a margine di un forum tenutosi a Parigi nel quadro della visita in Francia del presidente della Cina, Xi Jinping. Durante l’evento, il ministro dell’Economia della Francia, Bruno Le Maire, si è rivolto alla platea di manager del settore, sottolineando quanto il suo Paese "accolga con favore tutti i progetti industriali: BYD e l’industria automobilistica cinese sono più che benvenute". 

2024-05-07T09:36:20Z dg43tfdfdgfd