MINI ACEMAN - ASSO PIGLIATUTTO?

A quasi due anni dalla presentazione della omonima concept car, la Mini Aceman ha debuttato al Salone di Pechino come modello di serie definitivo. Non correte però ancora in concessionaria: questa crossover elettrica (e lo sottolineiamo bene: non sarà ibrida né a benzina) dovrebbe affacciarsi sul mercato europeo nell'ultimo trimestre dell'anno. Nel frattempo possiamo però andare a scoprire le sue caratteristiche, poiché la Casa inglese ha scoperto le sue carte, convinta di avere in mano un... asso pigliatutto.

Una firma per ciascuno

Giochi di parole a parte, all'ombra della Union Jack credono molto nella Mini Aceman per farsi un po' di spazio nel combattuto segmento B-SUV. La carrozzeria è lunga 407 e mostra un chiaro family feeling con il resto della gamma Mini, nonostante a ben vedere sfoggi tratti più moderni e minimalisti. A definire il suo carattere contribuiscono le barre sul tetto e gli ampi inserti in plastica che orlano tutta la parte inferiore dei lamierati. Come prassi in casa Mini, c'è la possibilità di personalizzare l'auto in tanti modi, a partire dal fatto che a catalogo ci sono quattro allestimenti: Essential, Classic Favoured e JCW. Un tocco personale si può dare anche modificando la firma luminosa delle luci diurne, una cosa su cui si può intervenire in ogni momento.

L'assistente ha la coda

Lo stesso discorso vale per la grafica dello schermo del sistema d'infotainment. Si tratta di un padellone tondo da ben 24 cm di diametro, come quello già visto sulle altre novità Mini più recenti, tipo la Countryman.

Il sistema fa anche da "cuccia" a un assistente virtuale molto originale, il cagnetto Spyke. Il display non ingloba tutti i comandi: per fortuna alcuni tasti fisici sopravvivono sulla consolle centrale.

Per i resto ci si può aspettare un'abitabilità di tutto rispetto e una notevole versatilità d'impiego, con un bagagliaio che va dai 300 agli oltre 1.000 litri.

Si sceglierà tra Aceman E e SE

La Mini Aceman sarà commercializzata con due motorizzazioni. La Aceman E ha un potenza massima di 184 CV e un picco di coppia di 290 Nm. Quanto alle prestazioni, per lei si parla di un tempo di 7,9 secondi per lo 0-100, di una velocità massima di 160 km/h e di una autonomia WLTP che va da 294 a 310 km, grazie a una batteria da 42,5 kWh. La Aceman SE eroga invece 218 CV e 330 Nm, utili a scattare da 0 a 100 in 7,1 secondi e a raggiungere i 170 km/h. In questo caso la batteria da 54,2 kWh porta l'autonomia dichiarata nell'intervallo 382-406 km

2024-04-25T08:11:04Z dg43tfdfdgfd