NISSAN, A PECHINO SVELATI QUATTRO CONCEPT PER IL FUTURO

La casa giapponese, sempre più proiettata a un futuro elettrico, ha mostrato quattro diversi concept per i prossimi anni.

Nissan, uno dei giganti dell’auto giapponese, è già proiettata verso un futuro elettrico. Il brand nipponico, con la sua “Ambition 2030” ha già mostrato al muondo al nuova visione aziendale di lungo termine per migliorare la mobilità puntando forte sulla tecnologia elettrica. Tanto che, entro il 2023 – almeno stando ai piani originali – lancerà 23 nuovi modelli elettrificati, compresi 15 nuovi veicoli elettrici con un mix di elettrificazione del 50% entro l’anno fiscale 2030.

Tra questi potrebbero esserci delle auto derivate dai quattro nuovi concept che Nissan ha svelato in occasione del Salone dell’auto di Pechino. Tutte e quattro le vetture sono dotate di tecnologia elettrica – due 100% a zero emissioni e due che sfruttano l’ibrido – e sono state realizzate con il partner locale Dongfeng. Le auto mostrano in maniera piuttosto chiara l’indirizzo delle future strategie della casa, intenzionata a lanciare, entro il 2026, cinque auto derivate dai prototipi.

Quattro concept per il futuro

I prototipi mostrati da Nissan a Pechino, quindi, anticipano quelle che saranno linee e forme delle auto del futuro. Non è certo che tutti i concept diventeranno auto di serie, ma danno un’idea di come il brand giapponese intende sviluppare le prossime vetture. La prima, chiamata Epoch, è una berlina elettrica che fa del design e delle tecnologie le armi principali. In particolare, l’auto è dotata di un’Internet of Things potenziato dall’intelligenza artificiale, che permetterà, come specificato dalla casa stessa, di rendere la vita più semplice e confortevole attraverso una comunicazione che riconosce le emozioni.

Il secondo concept presentato, anche questo elettrico, è un SUV a guida assistita chiamata Epic. Una vettura a ruote alte, seguendo quelli che sono i gusti degli automobilisti negli ultimi anni, pensata soprattutto per famiglie dinamiche, che hanno voglia di esplorare il mondo nel fine settimana senza porsi limiti. Dotata di ricarica bidirezionale per alimentare attrezzature o veicoli per la mobilità a corto raggio, questo mezzo presenta interni minimalisti, con la plancia dominata da tre grandi schermi e l’assistente vocale che è rappresentato dall’avatar di un gatto.

Si passa, poi, alle due ibride con tecnologia plug-in. La prima, Nissan Era, è una sport utility ricaricabile che si caratterizza per un design più roccioso, le ruote tassellate e gli interni più curati con tanto di profumatore per l’ambiente sulla plancia. Dal punto di vista tecnico, invece, il veicolo può contare sulla trazione integrale e-4ORCE e le sospensioni pneumatiche attive. L’ultimo, invece, è Nissan Evo ed è la vettura che più di tutte le altre sembra già pronta per essere prodotta in serie. Una berlina ibrida, pensata principalmente per le famiglie che si caratterizza per il ruolo centrale dell’assistente di bordo con intelligenza artificiale e tanta sicurezza alla guida.

Quattro modelli diversi, un poker perfettamente assortito quello calato da Nissan che, grazie ai suoi nuovi concept, è già proiettata verso un futuro sempre più elettrico ma soprattutto vicino alle esigenze degli automobilisti che avranno a disposizione tanta tecnologia per avere un comfort di guida sempre maggiore e soprattutto sempre più a misura d’uomo.

Nissan, le immagini dei quattro concept svelati a Pechino

Leggi anche Nissan svela la nuova Leaf nei piani ambiziosi, obbietivo 2030

Potrebbe interessarti Nissan Hyper Urban, il concept elettrico per le città del futuro

2024-05-05T05:36:10Z dg43tfdfdgfd