NISSAN – EPOCH, EPIC, ERA E EVO: QUATTRO ELETTRIFICATE A PECHINO

La Nissan presenta a Pechino quattro nuove concept. Sono vetture elettrificate, due elettriche e due ibride plug-in, realizzate con il partner locale Dongfeng, che mostrano l’indirizzo delle future strategie della Casa, intenzionata a lanciare, entro il 2026, cinque auto derivate dai prototipi NEV. Per raggiungere una crescita sostenibile nel mercato cinese, in rapida evoluzione, siamo impegnati in una strategia su misura ha detto Makoto Uchida, presidente e ad della Nissan -. Partendo dai veicoli basati sui concetti svelati oggi, costruiremo un portafoglio di prodotti composto da nuovi modelli diversificati e competitivi.

La berlina smart.  Epoch è una berlina elettrica dalle dimensioni non specificate, che punta sul design e sulle tecnologie. In particolare, l’auto è dotata di un’Internet of Things potenziato dall’intelligenza artificiale, per "rendere la vita (a bordo, ndr) più semplice e confortevole attraverso una comunicazione che riconosce le emozioni".

La sport utility a guida assistita. Anch’essa una Bev, la concept Epic prefigura una Suv elettrica pensata per coppie o famiglie dalla vita particolarmente attiva nel fine settimana. La vettura è dotata di sistemi per la guida assistita sia in città, sia in autostrada. E ha pure la ricarica bidirezionale per alimentare attrezzature o veicoli per la mobilità a corto raggio. Negli interni, minimalisti, la plancia è dominata da tre grandi schermi al balzo, con quello del passeggero che mostra l’avatar dell’assistente vocale: un gatto.

La plug-in integrale col tassello. una sport utility, stavolta ibrida ricaricabile, pure la Nissan Era, dal design più roccioso, le ruote tassellate e gli interni per tanti aspetti simili a quelli della Epic più in stile living, con tanto di profumatore per l’ambiente sulla plancia. Dal punto di vista tecnico, può contare sulla trazione integrale e-4ORCE e le sospensioni pneumatiche attive.

Una sedan da viaggio. Chiude il quadro la Evo, una berlina ibrida con la spina pensata per le famiglie. Meno scenografica negli interni (senza il terzo display), rispetto alle altre concept sembra avere un design più maturo e vicino allo stadio di pre-produzione. Anche qui, la Nissan si focalizza sul ruolo dell’assistente di bordo (avanzato, grazie all’AI), al servizio tanto della sicurezza alla guida quanto all’intrattenimento degli occupanti.

2024-04-25T08:40:12Z dg43tfdfdgfd