NISSAN X-TRAIL N-TREK: AVVENTURA, CHE PASSIONE!

Crossover e SUV vanno per la maggiore ma molti di questi mezzi trascorrono tutta la loro esistenza trotterellando su asfalto, proprio come farebbe l'utilitaria della zia. E così, alla fine dei conti, non sono molte neppure le proposte dedicate per chi ama la vita attiva all'aria aperta. A loro ha invece pensato Nissan con la nuova X-Trail N-Trek. Questo particolare allestimento ha infatti un taglio specifico che esalta il carattere avventuroso del mezzo e che potrebbe piacere molto anche alle famiglie.

A muso duro

Il frontale della Nissan X-Trail N-Trek esibisce una nuova finitura di colore scuro per la cornice che circonda la tipica griglia V-Motion, al posto di quella cromata presente sugli altri allestimenti. La protezione inferiore dei paraurti è di colore canna di fucile, mentre le calotte degli specchietti retrovisori sono nere. Nuovo è anche il disegno dei fendinebbia, inseriti in apposite nicchie del fascione. Per gli esterni sono disponibili i colori metallizzati Diamond Black e Dark Metal Grey e le tinte perlate Pearl White, Champagne Grey e Ceramic Grey. Queste ultime sono ordinabili anche con il tetto nero a contrasto.

Pronta a tutto

Varcata la soglia si trovano nuovi rivestimenti interni resistenti all’acqua, per la gioia di chi fa sport o trasporta spesso amici pelosi e pargoli pestiferi. I clienti che vogliono rendere il proprio X-Trail N-Treck ancora più versatile possono però acquistare un kit opzionale che comprende tappetini in gomma e rivestimento reversibile – con un lato lavabile - del bagagliaio.

Trazione anteriore o integrale

Nissan X-Trail X-Trek è equipaggiata con il powertrain ibrido e-POWER. Questo abbina un motore elettrico e un sofisticato motore termico con rapporto di compressione variabile che produce energia elettrica. Il comportamento è dunque quello tipico degli EV con un’accelerazione lineare, ma senza alcuna ansia da autonomia: per fare il pieno di energia basta mettere benzina nel serbatoio. Questa X-Trail è disponibile anche con trazione integrale e-4ORCE e in questo caso i motori elettrici sono due, uno per ciascun asse. Una centralina regola poi in maniera intelligente la forza motrice e l’azione Torque Vectoring. Quando i sensori rilevano una perdita di aderenza, come su neve o ghiaccio, il sistema modula la coppia sulle singole ruote in un decimillesimo di secondo, senza alcuna la necessità di intervento del guidatore.

Leggi anche: Nissan Qashqai 2024 - la crossover best-seller si aggiusta il trucco

2024-05-05T05:04:59Z dg43tfdfdgfd