PORSCHE VUOLE RIDURRE IL PESO DELLE SUE AUTO ELETTRICHE: ECCO COME

Nel 2024, tutte le case automobilistiche che producono veicoli elettrici stanno concentrando sforzi significativi sulla riduzione del peso. Questo tema è al centro di ricerche cruciali. Ridurre la massa di un’auto elettrica consentirà un miglioramento dell’efficienza e, di conseguenza, dell’autonomia. Anche Porsche ha questo obiettivo per le sue future auto elettriche.

Porsche studia come ridurre il peso delle sue vetture elettriche per migliorare la loro efficienza

In collaborazione con Alumobility, un consorzio di produttori di alluminio, Porsche ha condotto uno studio per esplorare modalità di riduzione del peso per la sua vettura elettrica Taycan. Secondo quanto riportato dalla casa automobilistica, sostituire il tetto in acciaio della berlina con uno in alluminio potrebbe portare a una riduzione del peso del veicolo di circa il 40%, senza compromettere le prestazioni o la sicurezza dei passeggeri.

L’utilizzo di un tetto in alluminio non solo avrebbe un impatto positivo sul peso della Taycan, ma ridurrebbe anche il numero di parti utilizzate del 20% e semplificherebbe il processo di produzione. Secondo lo studio condotto da Porsche, ciò dimostra che l’adozione di componenti in alluminio potrebbe rappresentare una soluzione vantaggiosa per i marchi automobilistici che producono modelli elettrici.

In seguito ai risultati di questo studio, Porsche potrebbe progettare di evolvere il proprio processo di produzione. Jens Christlein, direttore della ricerca e sviluppo del marchio tedesco, ritiene di avere ora accesso a nuovi dati tecnici all’avanguardia sulle strutture leggere. Queste informazioni sono cruciali per aiutarlo a prendere decisioni informate e avanzare nell’ottimizzazione dei processi produttivi.

Ma del resto Porsche ha già dimostrato l’efficacia di questo approccio con la Taycan Turbo GT. Attraverso la sostituzione dei sedili anteriori con sedili avvolgenti in carbonio, sono stati risparmiati 75 kg di peso, mentre con l’opzione Weissach sono stati eliminati ulteriori 70 kg, anche se ciò comporta la rimozione dei sedili posteriori. Questi aggiornamenti dimostrano il costante impegno di Porsche verso la riduzione del peso e l’ottimizzazione delle prestazioni dei suoi veicoli.

2024-05-07T09:16:05Z dg43tfdfdgfd