PRESENTATA LA NUOVA MUSTANG GT3: ORA è FORD CONTRO TUTTI!

Il venerdì della 24h di Le Mans è giorno di pausa in pista per i protagonisti della gara più famosa al mondo, ma non fuori dato che tutti ne approfittano sempre per portare qualcosa di nuovo.

E così, dopo la Alpine LMDh e la Toyota ad Idrogeno, è il turno di Ford Mustang che ha svelato la sua nuovissima Mustang Dark Horse che esordirà in campionato nel 2024.

L'auto sviluppata da Ford Performance, Multimatic e M-Sport in questi mesi, come noto, è basata sul motore Coyote V8 da 5,4 litri e il primo team che l'ha scelta è la Proton Competition per prendere parte al FIA World Endurance Championship e ovviamente alla 24h di Le Mans.

La vettura della Casa americana presenta anche la nuova colorazione in blu-viola-rosso-arancio e il logo di Ford Performance ideati dal designer Troy Lee, pronta a prendere l'eredità della Ford GT che trionfò sul Circuit de la Sarthe in Classe LMGTE qualche anno fa.

Ford Mustang GT3

Photo by: Ford Performance

"Ford e Le Mans sono legati dalla storia ed ora torneremo a correre la gara più drammatica, gratificante ed importante del mondo - afferma Jim Farley, AD di Ford Motor Company - Non si tratta più di Ford contro Ferrari. È Ford contro tutti. Tornare a Le Mans è l'inizio della costruzione di un'attività motoristica globale con Mustang, proprio come stiamo facendo con Bronco e Raptor off-road".

Vista in pista a Sebring qualche mese fa, la Mustang GT3 è stata affinata nei dettagli dal minuzioso lavoro di Multimatic - già dietro al progetto Ford GT - e M-Sport, che ha lavorato sul motore, montando sospensioni a bracci corti e lunghi su misura, cambio transaxle al posteriore, carrozzeria in fibra di carbonio e un pacchetto aerodinamico unico sviluppato sui regolamenti GT3.

Ford Mustang GT3

Photo by: Ford Performance

"Per un progetto come la Mustang GT3, ci siamo rivolti a due dei nostri collaboratori più fidati nel mondo degli sport motoristici per contribuire alla realizzazione di questo veicolo e di questo programma - ha spiegato Mark Rushbrook, Direttore di Ford Performance Motorsports - So che saremo tutti entusiasti come i fan di Ford quando la Mustang inizierà a correre ai massimi livelli delle gare GT nel 2024".

La Proton Competition avrà due Mustang GT3 per il Mondiale Endurance, che dal prossimo anno passerà alla Classe LMGT3 al posto delle GTE, mentre l'esordio è previsto in IMSA SportsCar Championship per la 24h di Daytona di gennaio, dove Ford Performance iscriverà due vetture in Classe GTD PRO gestite da Multimatic Motorsports.

"Questo è un programma molto importante e un momento emozionante per la nostra azienda - commenta il team principal di Proton Competition, Christian Ried - Mustang è un grande marchio e questo è un passo importante per il nostro team. Non vediamo l'ora di unirci a Ford a partire dal 2024".

Ford Mustang GT3

Photo by: Ford Performance

2023-06-09T13:36:27Z dg43tfdfdgfd