QUAL’è IL VERO IMPATTO DEL CLIMATIZZATORE E RISCALDAMENTO SUI CONSUMI DELLE AUTO?

L’uso del climatizzatore e del riscaldamento può influenzare notevolmente i consumi delle auto: ecco come questi dispositivi incidono su veicoli endotermici ed elettrici. Esistono per fortuna strategie per ottimizzare il loro utilizzo e rendere le auto più sostenibili.

Come gestire climatizzatore e riscaldamento per massimizzare l’autonomia delle auto? Ecco le differenze di impatto tra auto elettriche ed endotermiche e consigli pratici per ridurre i consumi.

Impatto di climatizzatore e riscaldamento sulle auto endotermiche

Il funzionamento del climatizzatore e del riscaldamento in un’auto endotermica comporta un aumento significativo dei consumi di carburante.

Questi dispositivi richiedono energia aggiuntiva, che viene fornita dal motore attraverso la combustione di carburante. Fattori come la differenza tra la temperatura esterna e quella desiderata all’interno dell’auto, il tipo di guida, e il modello specifico del veicolo influenzano il grado di aumento del consumo.

In condizioni urbane, per esempio, l’effetto del climatizzatore è meno marcato rispetto alla guida autostradale. Stime indicano che l’uso del climatizzatore può portare a un incremento del consumo di carburante dal 10 al 20%, mentre il riscaldamento può arrivare fino al 30%, incidendo notevolmente sull’autonomia del veicolo.

Incidenza su auto elettriche

Anche le auto elettriche subiscono un decremento dell’autonomia a causa dell’uso di climatizzatore e riscaldamento, che sono alimentati dalla stessa batteria che fornisce energia al motore.

Tuttavia, ci sono differenze significative rispetto alle auto endotermiche: il raffreddamento tende a richiedere più energia rispetto al riscaldamento.

Interessante notare che la rigenerazione dell’energia durante la frenata può mitigare parzialmente il consumo extra dovuto al climatizzatore, soprattutto in contesti urbani.

Alcuni modelli di veicoli elettrici sono equipaggiati con pompe di calore che ottimizzano il consumo energetico per il riscaldamento. Test indicano che l’uso del climatizzatore può ridurre l’autonomia di un’auto elettrica dal 15 al 20%, mentre l’uso del riscaldamento può avere un impatto fino al 30%.

Strategie per ridurre il consumo

Per ottimizzare l’uso del climatizzatore e del riscaldamento e minimizzare il loro impatto sui consumi energetici, sia in auto endotermiche che elettriche, si possono adottare diverse strategie.

È consigliabile utilizzare questi sistemi solo quando necessario, regolare la temperatura in modo graduale, e mantenere l’impianto di climatizzazione efficiente attraverso una manutenzione adeguata.

Altre pratiche utili includono parcheggiare l’auto all’ombra per evitare surriscaldamenti interni e preferire il riscaldamento dei sedili piuttosto che quello dell’abitacolo nelle giornate più fredde.

Oltre a queste misure specifiche, adottare uno stile di guida eco-compatibile può contribuire ulteriormente alla riduzione dei consumi di carburante o energia elettrica, indipendentemente dall’uso di climatizzatore o riscaldamento.

Per approfondire ecco anche i trucchi per usare meglio i climatizzatori delle auto.

Impatto di climatizzatore e riscaldamento sui consumi delle auto: immagini e foto

2024-05-04T11:32:16Z dg43tfdfdgfd