RICARICARE LE AUTO ELETTRICHE IN 10 MINUTI? NON è PIù UN SOGNO GRAZIE A STOREDOT E POLESTAR

Immaginarsi di ricaricare le auto elettriche in soli 10 minuti potrebbe sembrare utopia, invece è frutto della sperimentazione di Polestar e StoreDot che hanno caricato in un lasso di tempo molto breve un prototipo Polestar 5.

In un mondo dove le auto elettriche cercano di farsi spazio tra i veicoli a benzina e a diesel, aziende come StoreDot e Polestar stanno lavorando sul potenziamento delle ricariche. Quel che conta (rapidità a parte) è aumentare la presenza di colonnine adibite alla ricarica della vettura elettrica.

L’esperimento di StoreDot e Polestar ha previsto l’utilizzo della nuova tecnologia XFC (StoreDot Extreme Fast Charging) che ha aumentato la velocità di ricarica dell’auto elettrica.

Ricaricare le auto elettriche in 10 minuti grazie a XFC

Tra i principali problemi di ricaricare le auto elettriche non manca la lentezza di ricarica fino al completamento al 100% e la presenza delle colonnine sul nostro territorio. A risolvere il problema relativo alla lentezza ci pensano – apparentemente – gli ingegneri di Polestar e StoreDot.

Grazie alla nuova tecnologia StoreDot Extreme Fast Charging (XFC) gli ingegneri delle due aziende hanno potuto constatare la potenza delle loro batterie su una vettura reale (e non su delle batterie testate in laboratorio) riuscendo a portare il prototipo di Polestar 5 dal 10% all’80% di carica in soli 10 minuti.

Il test ha restituito in risultato impressionante: il tasso di carica è stato costantemente a 310 kW, per poi raggiungere un picco di oltre 370 kW al termine della carica.

Il segreto dietro a XFC

Per poter finalizzare il loro esperimento Polestar e StoreDot hanno costruito appositamente un pacco di batteria da 77 kWh. Questa caratteristica consentirebbe di raggiungere un minimo di 100 kWh di potenza.

Se tutto dovesse andare per il verso giusto le batterie costruite grazie alla tecnologia XFC consentiranno ai veicoli di medie dimensioni di poter percorrere fino a 320 km di autonomia e di caricare l’auto in soli dieci minuti (un lasso di tempo poco più alto di un rabbocco di carburante alla stazione di servizio).

Il segreto della tecnologia StoreDot Extreme Fast Charging è quello di utilizzare delle celle prevalentemente composte da silicio, grazie alla quale si ottengono la stessa o quasi densità di energia come quella restituite dalle batterie più moderne (costituite da celle NMC).

La struttura con la quale vengono realizzate queste batterie consente ad esse di poter raffreddarsi autonomamente e senza alcune tecniche o esigenze particolari.

Seppur si tratti di batterie in via sperimentale i vantaggi sono fin da subito palpabili: ricarica più veloce, elevato tasso di riciclabilità, e peso dei moduli della batteria uguale a quello utilizzato nelle batterie odierne e moderne.

L’obiettivo di Polestar è quello di adattare le batterie XFC a tutte le vetture che verranno prodotte del brand stesso.

Rispetto al progetto già discusso mesi fa, sia Polestar che StoreDot avrebbero compiuto grandi passi in avanti. Questo fa sì che l’esperimento – ben riuscito – possa portare ai frutti speranti in un futuro non troppo lontano.

Ricaricare le auto elettriche in 10 minuti: foto e immagini

Leggi anche Polestrar installerà batterie con la ricarica super fast: ora è ufficiale

2024-05-05T06:35:08Z dg43tfdfdgfd