SUPERCAR DI LUSSO, IL FUTURO HA UNA SOLA FIRMA: BENTLEY!

Bentley ha presentato la supercar di lusso che cambierà il settore dell'automotive... Il mondo dell'automobilismo si trova di fronte ad un periodo di grandi cambiamenti; anzi se proprio vogliamo essere precisi bisogna dire che tale periodo è già iniziato, e questo 2023 ne rappresenta un momento focale, seppur di partenza. Ovviamente stiamo facendo riferimento alla tanto chiacchierata transizione ecologica della mobilità su quattro (e due) ruote. Ovvero, tanto per essere chiari, l'adozione di motori elettrici, e dunque a zero emissioni, i quali sono chiamati a sostituire gli inquinanti endotermici. Transizione che sì rappresenta il punto principale dell'avvenire dell'automobilismo, ma che comunque sia deve dividere questa discussione con altri innumerevoli e spesso anche minime specificazioni che sono destinate a cambiare l'intera realtà dei nostri spostamenti. Insomma, l'intero settore e l'intero mercato devono cambiare; questo lo abbiamo capito. Ma perché soffermarci solamente sulle city car e sui SUV? Ecco la supercar di lusso destinata a cambiare il domani delle quattro ruote...

Bentley e la sua nuova e futuristica supercar di lusso pronta a mostrarci la via dell'avvenire

In fin dei conti noi ci occupiamo pur sempre di "motori di lusso", no? E lo abbiamo capito che il futuro di questo benedetto settore osserva al domani indossando dei paraocchi anche alquanto ingombranti; ma noi dobbiamo cercare di allargare la visuale. Insomma, il mercato dell'automobilismo elettrico sembra sia monopolio esclusivo delle piccole e piccolissime macchinine da città (vedi Citroën Ami e la nuova Fiat Topolino) e soprattutto dei SUV. E i modelli a ruote alte hanno letteralmente ribaltato il mondo delle automobili, riuscendo anche ad inglobare una sfaccettature iconica di questa realtà, la quale appariva inscalfibile. Stiamo facendo riferimento alle vetture sportive, le quali hanno rappresentato per quasi un secolo una parte fondante di questo settore, caratterizzate dai loro codici stilistici; codici completamente modificati in questi ultimi anni. Basta dare un'occhiata alla Maserati Urus, o alla Ferrari Purosangue, o ancora alla Maserati Grecale tanto per fare qualche nome. Tutte versioni "bombate" di vere supercar; versioni che però non riescono ancora ad offrirci un'immagine precisa dell'evoluzione delle sportive. E allora ecco la proposta di Bentley: "Ma se le supercar elettriche non cambiassero aspetto?". Una domanda che oggi appare quasi come una sorta di provocazione. Ma come si può pensare ad un modello differente dal SUV? Eppure, l'azienda automobilistica di Cricklewood (Londra) ha capito che per evolversi non bisogna cambiare... LEGGI ANCHE: SUV che sembrano Supercar: ecco 3 Modelli che vanno Velocissimo! O perlomeno non bisogna tradire le proprie tradizioni. E proprio da questo piccolo, ma fondamentale concetto, che prende vita la nuovissima supercar di lusso Bentley Batur! Una vettura meravigliosa e svelata per la prima volta in esclusiva in occasione della Monterey Car Week; si tratta di un modello destinato a passare alla storia non solo perché ci mostra quali siano le forme delle Bentley del domani, ma perché si rivela essere anche l'auto di serie più potente mai costruita dal brand britannico. Insomma, i presupposti per un successone ci sono tutti!

Bella, potente e green, ma cosa si vuole di più? La Batur come essenza del lusso del domani

Abbiamo parlato tanto di futuro, di elettrico e di zero emissioni; ma alla fine del salmo questa Batur, pur rappresentando un assaggio dell'avvenire, sotto il cofano cela un motore 6.0 W12 portato fino a 740 CV e 1.000 Nm di coppia. Un motore termico, sì; anzi, per essere ancora più precisi, il motore termico più potente della storia della B alata, che poi sarebbe l'iconico stemma della casa. Ma tranquilli, non c'è motivo per sentirsi traditi. Batur, come abbiamo appena specificato, altro non è che un assaggio, un morso che cerca di prepararci la bocca ad un gusto nuovo. Ma la torta definitiva, per concludere questa metafora culinaria, deve ancora essere sfornata. Si troviamo infatti di fronte ad una serie limitata di soli 18 esemplari; 18 coupé talmente belle da togliere il fiato. Sì perché Batur sarà anche la Bentley più potente di sempre, ma anche in termini di bellezza non scherza mica eh... Ah, tanto per essere chiari; tutti i modelli sono stati già venduti. Il prezzo? Due milioni di euro per ciascun veicolo; quando dicevamo supercar di lusso intendevamo proprio di lusso! LEGGI ANCHE: Bentley, una Limited Edition per celebrare la Vittoria a Le Mans! Ma parliamo di design. Bentley Batur si presenta con delle linee molto fluide e aerodinamiche; un profilo molto slanciato per una supercar che punta a colpire anche per quanto sotto il punto di vista estetico, e colpisce, eccome se colpisce. Altra chicca "ambientale", se così possiamo dire; nell'abitacolo di questa vettura sono presenti dei rivestimenti ecologici. Ecologici ma in modo indiretto; ora spieghiamo tutto. Praticamente la pelle utilizzata negli interni proviene da degli allevamenti scozzesi a basse emissioni di CO2, pelle che poi è stata tinta in Italia attraverso delle tecniche sostenibili.

2023-06-09T10:32:25Z dg43tfdfdgfd