SMART CONCEPT #5, ECCO L’AUTO CHE ANTICIPA IL FUTURO DEL BRAND

Il modello anticipa quello che sarà il futuro del brand mostrando le prime forme del SUV che sbarcherà sul mercato nei prossimi mesi.

Il futuro di Smart, rinata e ora facente parte del grande gruppo Geely grazie alla joint ventura creata appositamente con Mercedes, è sempre più delineato. La gamma, dopo l’arrivo di Smart #1 e #3, infatti, crescerà ancora con la #5, un SUV elettrico che mostrerà forme da fuoristrada e avrà a disposizione una grande batteria per andare ovunque senza ansia da ricarica.

Proprio quest’ultimo modello è stato anticipato, in occasione del Salone di Pechino, da Smart Concept #5. L’auto non è ancora la versione definitiva del modello in questione, ma ci si avvicina con un anticipo di quelle che saranno le linee e anche una serie di accessori dedicati alla vita lontana dall’asfalto, oltre al nuovo sistema di infotainment dotato di Intelligenza Artificiale.

Il concept che anticipa il modello in uscita

Smart Concept #5 è un SUV di medie dimensioni, ma soprattutto è il veicolo più spazioso e versatile mai realizzato da Smart. Una concept car che combina un design ispirato all’outdoor con la funzionalità e l’accessibilità tipiche del marchio, capace di differenziarsi con elementi distintivi quali la trazione integrale, pneumatici offroad e tecnologie all’avanguardia. La versione definitiva del mezzo in questione dovrebbe arrivare in Italia nella seconda metà del 2024, ma nel frattempo il concept è utile per capire come sarà.

Nessuna informazione sulle misure, ma di certo c’è che la vettura sarà dotata di un sistema di trazione con tecnologia a 800 volt e di una batteria con una capacità nominale di oltre 100 kWh. Caratteristiche che consentono un pieno molto veloce con la possibilità di passare dal 10 all’80% in appena 15 minuti. Un risultato importante soprattutto se abbinato all’autonomia massima, stimata in 500 chilometri. Oltre a questo, poi, Smart Concept #5 avrà a disposizione ben 5 modalità di guida, che saranno in grado di far adattare il veicolo a qualsiasi condizione stradale permettendogli di andare ovunque.

Inoltre il concept svelato dal gruppo offre anche la possibilità di farsi un’idea riguarda gli interni dei modelli del futuro firmati dal brand. Sulle nuove Smart, infatti, troverà posto un nuovo sistema di infotainment con Intelligenza Artificiale, composto da due schermi ravvicinati – uno al centro e uno per il passeggero anteriore – con tecnologia OLED e alimentati dal chip AMD V2000 ad alte prestazioni, abbinati a un display per il computer di bordo ben più grande di quello attualmente previsto, per esempio, sulla #1. A conferire un ulteriore tocco hi-tech, poi, ci pensa anche il sistema di illuminazione ambientale e le funzioni, come l’altoparlante portatile integrato nella console centrale.

Novità anche per il sedile del passeggero, dotato di nuove soluzioni airbag che garantiscono un’elevata sicurezza in caso di collisione e innalzano gli standard qualitativi del modello. Come se non bastasse, poi, il sedile sarà dotato anche di un sistema di riscaldamento, ventilazione e diverse funzioni di massaggio. Un concept, quindi, che svela non solo il nuovo modello, ma anche il futuro del brand, sempre più proiettato verso il futuro e pronto a scrivere pagine importanti nella storia dell’automotive.

Leggi anche Smart #3, il nuovo SUV al debutto in Europa

Potrebbe interessarti Smart Fortwo, termina la produzione della citycar per eccellenza

2024-05-02T05:39:25Z dg43tfdfdgfd